Consiglio Comunale del 22 novembre 2010

Consiglio Comunale di lunedì 22 novembre 2010

Presenti:
per la maggioranza Cristina Merusi, Gabriele Carpena, Armando Maestri, Norberto Vignali, Carlo Zoppi, Francesco Pinardi, Paolo Bussi, Sofia Licci, Piermario Ghirardi, Massimo Tebaldi, Emiliano Musso
per la minoranza Tiziana Azzolini, Pier Franco Boschi, Andrea Manotti, Maria Luce Arcadi

Ordine del giorno:

1. Regolamento per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica in attuazione dell’art. 25 della Legge Regionale 24/2001 – Approvazione.
Regolamento che disciplina le funzioni relative all’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e gli altri alloggi a destinazione sociale ed alla permanenza in essi.
- approvato con 11 voti a favore, 2 contrari e 2 astenuti.

2. Regolamento per la mobilità degli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica in attuazione dell’art. 28 della Legge Regionale 24/2001 – Approvazione.
Regolamento che disciplina la mobilità degli assegnatari negli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica ai fini della eliminazione dei disagi abitativi, delle condizioni di sottoutilizzazione o sovraffollamento degli alloggi.
- approvato con 11 voti a favore e 4 astenuti.

3. Regolamento per la ripartizione degli oneri tra Ente gestore e assegnatari ai sensi dell’art. 25, comma 6, lettera b, della Legge Regionale n. 24 dell’8/08/2001 – Approvazione.
La Legge Regionale 24/01 all’art. 25, comma 6, attribuisce al Comune la disciplina della ripartizione degli oneri tra l’ente gestore e gli assegnatari.
I comuni soci dell’azienda Pedemontana Sociale hanno conferito, con apposito contratto di servizio, le funzioni riguardanti gli alloggi di E.R.P. ed i rapporti con Acer di Parma.
Gli articoli 1576, 1583, 1609, 1610, 1621, 2764, del Codice Civile (R.D. 262 del 1942) regolano i rapporti tra locatore e conduttore in tema di riparazioni.

- approvato con 11 voti a favore, 2 contrari e 2 astenuti.

4. Regolamento d’uso degli alloggi di edilizia residenziale pubblica assoggettati alle norme della Legge Regionale 08/08/2001 n. 24 – Approvazione.
L’art. 25, comma 6, lettera a) della L.R. 24/2001 disciplina, con appositi regolamenti, le modalità d’uso degli alloggi e delle parti comuni dei fabbricati;
La deliberazione di Consiglio Regionale del 30 luglio 2002, n. 390, stabilisce i criteri generali entro i quali approvare il regolamento d’uso degli alloggi.
Gli assegnatari sono tenuti all’osservanza delle norme contenute o richiamate nel contratto di locazione e di quelle del regolamento d’uso degli alloggi che costituisce parte integrante e sostanziale del contratto stesso.

- approvato con 11 voti a favore e 4 astenuti.

5. Regolamento per l’autogestione dei servizi accessori e degli spazi comuni da parte degli assegnatari di edilizia residenziale pubblica – Approvazione.
Negli immobili di edilizia residenziale pubblica totalmente assegnati in locazione, sulla base del diritto di auto-organizzazione, la gestione dei servizi accessori e degli spazi comuni è di norma assunta dagli assegnatari che la attuano in forma di autogestione secondo i principi e le modalità di un regolamento.
- approvato con 11 voti a favore e 4 astenuti.

6. V PRUACS SALA ALTA 2 – Approvazione accordo di programma di cui all’art. 9 della L.R. 19/98.
Si porta in approvazione il testo di "accordo di programma di cui all'art. 9 della L.R. 19/98: realizzazione del
programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile "Sala Alta 2" del Comune di Sala Baganza".
L'accordo prevede un contributo regionale, che verrà destinato al recupero di "Casa Gombi", di 1.250.000€ suddivisi in tre rate, ad inizio, a metà e a fine lavori.

- approvato all'unanimità.

Commenti