Parole - Gianni Rodari - #iversicheamo - interpretazione di Sergio Endrigo

Gianni Rodari

Il tweet di ieri mattina del Ministro Massimo Bray con il link ad un articolo di Avvenire ('Rodari, la grammatica anticrisi' http://www.avvenire.it/Cultura/Pagine/rodari-grammatica-anticrisi.aspx … #anniversari) l'ho rimuginato tutta notte (non non è stata colpa del cinghiale, maligni!) perché i versi  «Abbiamo parole per vendere, / parole per comprare. / Andiamo a cercare insieme le parole per pensare» mi dicevano qualcosa, li ricordavo cantati ma non riuscivo ad associare, a mettere a fuoco chiaramente chi la cantasse, oggi Google aiuta, anche YouTube aiuta,  e perciò ecco qui la poesia di "Parole" di Gianni Rodari e l'interpretazione di Sergio Endrigo.



Parole (Gianni Rodari)

Abbiamo parole per vendere,
parole per comprare,
parole per fare parole.

Andiamo a cercare insieme
le parole per pensare.
Andiamo a cercare insieme
le parole per pensare.

Abbiamo parole per fingere,
parole per ferire,
parole per fare il solletico.

Andiamo a cercare insieme,
le parole per amare.
Andiamo a cercare insieme
le parole per amare.

Abbiamo parole per piangere,
parole per tacere,
parole per fare rumore.

Andiamo a cercare insieme
le parole per parlare.
Andiamo a cercare insieme
le parole per parlare

note su Gianni Rodari e su Sergio Endrigo tratte da Wikipedia:

Gianni Rodari (Omegna, 23 ottobre 1920 – Roma, 14 aprile 1980) è stato uno scrittore, pedagogista e giornalista italiano, specializzato in testi per bambini e ragazzi e tradotto in moltissime lingue. 
Vincitore del prestigioso Premio Hans Christian Andersen (edizione 1970), fu uno tra i maggiori interpreti del tema "fantastico" nonché, grazie alla Grammatica della fantasia, sua opera principale, uno fra i principali teorici dell'arte di inventare storie.

Sergio Endrigo (Pola, 15 giugno 1933 – Roma, 7 settembre 2005) è stato un cantautore italiano. Ha vinto il Festival di Sanremo 1968 con Canzone per te, è arrivato secondo nel 1969 con Lontano dagli occhi e terzo nel 1970 con L'arca di Noè; nel corso della sua carriera ha collaborato con poeti come Pier Paolo Pasolini, Vinicius de Moraes e Giuseppe Ungaretti e con musicisti come Toquinho e Luis Bacalov, con il quale ebbe poi un lungo confronto in sede giudiziaria per la paternità del motivo che Bacalov utilizzò per il tema del film "Il postino", del tutto simile alle note di "Nelle mie notti" una canzone scritta da Endrigo con Riccardo Del Turco nel 1974. La causa si è conclusa nel settembre del 2013 con il riconoscimento da parte di Bacalov della paternità musicale del brano ad Endrigo, Del Turco e al paroliere Paolo Margheri.

Commenti