I buoni frutti della PA

Si è tenuto martedì primo dicembre, presso l´Arena del Sole di Bologna, l'evento "La Pubblica Amministrazione dà buoni frutti. Assemblea annuale della Community Network Emilia-Romagna" ovvero la presentazione dei risultati degli ultimi 5 anni di programmazione regionale in materia di sviluppo della società dell'informazione.

Nel territorio, tutti i Comuni sono on line, con una media della qualità dei siti cresciuta di un ulteriore 3% nel 2009 rispetto all’anno precedente, grazie soprattutto all’arricchimento costante dei contenuti e dei servizi ai cittadini e un aumento complessivo dell’innovazione amministrativa e dell’efficienza.

"Non siamo qui per autocelebrarci - ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani - ma siamo consapevoli del salto di qualità straordinario compiuto in questi anni. Nel 2005 lanciammo l’idea di una federazione di territori e oggi abbiamo attuato un nuovo modo di governare il territorio, utilizzando le tecnologie per rendere il sistema più efficace".

Durante i lavori sono stati presentati i progetti futuri per la promozione e l’innovazione, ed è stato assegnato il Premio Juice alle 19 migliori buone pratiche realizzate in Emilia-Romagna, un riconoscimento per l'impegno e i buoni risultati raggiunti dagli enti che in questi anni hanno lavorato sul piano dell´innovazione tecnologica, per migliorare la loro relazione con i cittadini e la propria organizzazione.

La giornata è stata anche l’occasione per illustrare i progetti più significativi avviati su scala regionale e per lanciare FedERa, grazie al quale si aprirà per l’Emilia-Romagna una fase di servizi comuni, federati, dove gli enti si integrano con l'obiettivo di dare ai cittadini dell'Emilia-Romagna un'identità digitale.

FedERa permetterà infatti agli utenti (cittadini) di un Ente di accedere ai servizi online erogati dagli Enti della Regione Emilia-Romagna mediante un sistema di autenticazione federata. In poche parole il cittadino con un unico accredito potrà accedere ai servizi di tutti gli Enti.

Commenti