Inaugurazione nuova biblioteca comunale

Traslocata la biblioteca di Sala Baganza dalla vecchia sede di via Garibaldi per la nuova collocazione al piano terra della Rocca Sanvitale. Spazi riqualificati e adattati al servizio bibliotecario inaugurati ieri 10 ottobre.

All’incontro sono intervenuti il sindaco Cristina Merusi, Giovanni Gonizzi, presidente e Gabriele Zecca Past-Presidente del Lions club Langhirano Tre Valli, Giuseppe Romanini assessore alla Cultura della Provincia di Parma e Maria Giuseppina Muzzarelli, vicepresidente della Regione Emilia Romagna.

«Non si tratta di un semplice trasloco di sede, ma di un passaggio importante sia dal punto di vista culturale sia da quello dell’ampliamento degli spazi. La nuova collocazione offrirà infatti un servizio rinnovato all’interno di un luogo storico del paese, da riscoprire come centro di aggregazione per la nostra comunità», queste le parole del sindaco Cristina Merusi.

Gli interventi di allargamento hanno permesso il deposito dell’intero patrimonio libraio, consistente in circa 8mila volumi: 7mila inseriti nel catalogo collettivo in rete e altri mille non ancora in catalogo ma comunque disponibili per il prestito e la consultazione. Nella nuova sede troveranno spazio l’emeroteca, quattro postazioni per ricerche su Internet (due delle quali con scanner), una postazione pc per bambini (Opac ragazzi e selezione link adeguati ai bambini e di interesse per i genitori), una stanza dedicata ai bambini in età prescolare (angolo morbido, arredi adeguati, tavolini, fasciatoio, giochi) e ai bambini delle elementari (quest’ultima resa possibile grazie al generoso intervento del Lions club), una stanza per la lettura/studio, postazioni di lettura e uno stereo per ascoltare la musica con le cuffie.

Il progetto ha avuto un costo complessivo di 150.000 euro, ed è stato finanziato con fondi comunali e contributi della Provincia di Parma e della Regione Emilia Romagna.

Commenti