Costituzione Italiana ai diciottenni

Si è svolta ieri, sabato 6 dicembre nella Sala Convegni della Rocca Sanvitale di Sala Baganza, la cerimonia di consegna della Costituzione Italiana a chi ha compiuto 18 anni nel 2013.
Presente l'Avv. Samuela Frigeri, presidente del Centro Anti Violenza di Parma, che ha portato testimonianza riguardo la violenza alle donne, argomento che riguarda in modo trasversale la nostra società.
Il Sindaco, Cristina Merusi, ha ricordato il percorso compiuto dai nostri padri e nonni per arrivare alla costruzione della nostra Costituzione, citando Piero Calamandrei "Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra costituzione.", ricordando che il dono da parte dell'Amministrazione Comunale è un passo che conduce, accompagna i neo maggiorenni nel mondo degli adulti cono nuovi diritti, ma anche nuove responsabilità.
Bella la massiccia partecipazione delle ragazze e dei ragazzi del 1995, tra cui Michele :-).

Video della cerimonia dal canale youtube del Comune di Sala Baganza

Commenti