Premio Eracle 2011

I riconoscimenti speciali
Sono stati assegnati ieri sera, venerdì 9 dicembre, nella Sala Convegni della Rocca Sanvitale di Sala Baganza, i riconoscimenti della seconda edizione del Premio Eracle. Un Premio, istituito dal Comune di Sala Baganza, che viene assegnato ad atleti, allenatori, dirigenti e squadre salesi che nel corso dell’anno si siano distinti per i risultati sportivi conseguiti o abbiano contribuito a promuovere a livello locale i valori positivi dello sport.

Una serata che ha riassunto un anno di attività sportive a Sala, dal calcio al baseball fino al pattinaggio, con particolare attenzione ai valori educativi dello sport, visto non solo in senso agonistico ma come momento di socializzazione e di crescita. Messaggi importanti che sono stati ribaditi dai diversi ospiti intervenuti ieri, i quali hanno sottolineato anche la vivacità del panorama sportivo di Sala Baganza, l’importante azione di promozione portata avanti dall’amministrazione e dalle società a livello scolastico e giovanile ed i risultati ottenuti dagli atleti nelle varie discipline praticate. 

A consegnare i premi ai vincitori sono stati: Giulia Ghiretti, campionessa italiana di nuoto paralimpico, Giorgia Benecchi, campionessa italiana di salto con l’asta, Walter Antonini, responsabile dell’Agenzia per lo Sport della Provincia, Gianni Barbieri, presidente del Comitato Provinciale CONI Parma, Carlo Alberto Cova, ex campione della Maxicono Volley e Franco Varoli, presidente provinciale della Figc. 

Il Premio Eracle 2011 è stato assegnato a: Giorgio Pinardi, dirigente dell’anno; al Baseball Club Sala Baganza under 21, squadra dell’anno, mentre il riconoscimento come atleta salese 2011 è andato a Filippo Savi. Il calciatore, attualmente nella squadra del Brussels, ha voluto essere presente con una diretta telefonica, per salutare il pubblico riunito in Rocca e ringraziare per il premio ricevuto, ritirato dal padre che ha partecipato alla cerimonia. 

Quattro riconoscimenti speciali sono poi stati assegnati ad atleti giovanissimi: Pietro Adorni, giocatore di baseball,  Patrik Casacchia, pattinaggio artistico a rotelle, Arianna Padovani e Maria Chiara Menozzi della Scuola Media di Sala Baganza per la partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi 2011. 

Una targa è stata anche consegnata dal sindaco Cristina Merusi al Gruppo Comunale Volontari della Protezione Civile di Sala Baganza, per il grande impegno dimostrato verso la comunità in diverse occasioni ed in particolare, di recente, per l’alluvione del giugno scorso che ha colpito il paese. 

Infine, immancabile il riconoscimento alla felpa “Sala” consegnato dall’assessore comunale allo Sport e promotore della serata Gabriele Carpena al presidente del Baseball Club Giuseppe Oppici, accompagnato da Thomas Corradi e Paolo Ghirardi. Una felpa che, nata anni fa per i giocatori come “divisa” da sfoggiare fuori dal campo nel tempo libero, è ora diventata un indumento simbolo per i cittadini salesi, tanto che attualmente se ne contano diverse centinaia in circolazione. 

Commenti