Consiglio Comunale di lunedì 30 maggio 2011
Presenti:
per la maggioranza Cristina Merusi, Nicola Maestri, Simone Grandi, Giuliana Saccani, Giovanni Ronchini, Michele Rotondo, Veronica Carbognani, Maurizio Pavesi
per la minoranza Tiziana Azzolini, Francesco Barillari, Andrea Manotti, Giuseppe Distante
Presenti:
per la maggioranza Cristina Merusi, Nicola Maestri, Simone Grandi, Giuliana Saccani, Giovanni Ronchini, Michele Rotondo, Veronica Carbognani, Maurizio Pavesi
per la minoranza Tiziana Azzolini, Francesco Barillari, Andrea Manotti, Giuseppe Distante
Ordine del giorno:
2. Presa d’atto della costituzione dei gruppi consiliari e designazione dei Capigruppo.
1. Elezioni Amministrative del 15 e 16 maggio 2011. Convalida degli eletti e presa d’atto giuramento del Sindaco.
Nel corso della seduta di primo insediamento del neo eletto Consiglio Comunale, in sede di convalida degli eletti, è già stata accertata l'assenza di condizioni di ineleggibilità od incompatibilità del predetto Sindaco, il quale pronuncia innanzi al Consiglio Comunale la seguente formula di giuramento di lealtà alla Costituzione Italiana:
"Giuro di osservare lealmente la Costuuzione Repubblicana, le leggi dello Stato e di adempiere le mie funzioni al solo scopo del pubblico bene".
- approvato all'unanimità
2. Presa d’atto della costituzione dei gruppi consiliari e designazione dei Capigruppo.
Sono stati designati capigruppo dei gruppi consiliari Nicola Maestri (Lista Solidarietà), Tiziana Azzolini (Sala Attiva), Andrea Manotti (Popolo delle Libertà) e Giuseppe Distante (Movimento Cinque Stelle).
- approvato all'unanimità
3. Comunicazione del Sindaco dei componenti la Giunta Comunale. Presa d’atto.
Il Sindaco ha indicato i componenti della Giunta Comunale con le rispettive deleghe:
Carlo Leoni, vicesindaco con delega alla Programmazione Territoriale, Ambiente, Servizi Pubblici, Programmazione Finanziaria ed Economica;
Gabriele Carpena con delega allo Sport, Tempo Libero, Politiche Giovanili, Edilizia Residenziale Pubblica (ERP);
Aldo Spina con delega ai Lavori Pubblici, Gestione Patrimoniale e Manutenzione impianti sportivi;
Norberto Vignali con delega alle Politiche Sociali, Sanità, Rapporti con l’Associazionismo, Politiche di Integrazioni Interculturali, Informatica e Innovazione Tecnologica.
- approvato con 8 voti a favore e 4 astenuti
4. Nomina della Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.).
Sono stati nominati membri effettivi della Commissione Elettorale Andrea Manotti, Michele Rotondo e Veronica Carbognani; membri supplenti Francesco Barillari, Simone Grandi e Maurizio Pavesi.
- approvato all'unanimità
5. Nomina rappresentanti del Comune di Sala Baganza nel Consiglio dell’Unione Pedemontana Parmense.
I consiglieri del gruppo "Sala Attiva", Tiziana Azzolini e Francesco Barillari, escono dalla seduta per protesta.
Sono stati nominati come rappresentanti nel Consiglio dell'Unione Pedemontana per la componente di maggioranza Giovanni Ronchini e Giuliana Saccani, mentre per la componente di minoranza parità di voti tra Tiziana Azzolini e Giuseppe Distante che viene nominato perché più giovane, come da Statuto dell'Unione Pedemontana Parmense, art. 12 comma 2 ("Risulteranno eletti nel Consiglio dell’Unione i Consiglieri Comunali che otterranno il maggior numero di voti, fino a concorrenza del numero di Consiglieri di maggioranza e minoranza previsti dal presente Statuto per il Comune partecipante. In caso di parità di voti, è eletto il più giovane di età.").
- approvato con 10 voti a favore e due contrari
6. Presentazione linee programmatiche di mandato.
Il Sindaco e gli assessori illustrano al Consiglio le linee programmatiche di mandato amministrativo per il quinquennio 2011-2016 .
- approvato con 8 voti a favore e due astenuti
7. Ratifica deliberazione di Giunta Comunale n. 44 del 31.03.2011 avente ad oggetto:”Variazione bilancio di Previsione 2011”.
L'Assessore Carlo Leoni illustra la variazione di bilancio contenuta nella delibera n.44 del 31 marzo 2011 che viene portata in Consiglio per la ratifica.
- approvato con 8 voti a favore e due contrari
Commenti
Posta un commento