Lezioni di 6 Nazioni

Una serata da non perdere!!!

dal sito del Comune di Sala Baganza:

Lezioni di 6 Nazioni. Conversazione sul Torneo che ha fatto scoprire il Rugby all'Italia
giovedì 4 febbraio 2010 alle 21.00

Alla vigilia dell'inizio del Torneo del 6 nazioni di Rugby, il Comune di Sala Baganza, con il patrocinio della Federazione Italiana Rugby, propone un incontro per appassionati e neofiti, giovedì 4 febbraio 2010 alle 21.00 nella sala Convegni della Rocca Sanvitale.

Ospite d'onore Francesco "Cocco" Mazzariol, attualmente allenatore del Rugby Parma, dal 2008 è apprezzato commentatore tecnico del Torneo del 6 Nazioni per La7. Mazzariol gioca a rugby da quando ha quindici anni con un palmares di tutto rispetto: cinque scudetti, tre Mondiali disputati, una Coppa Europa vinta grazie alla storica vittoria di Grenoble sulla Francia.
Interlocutore di Mazzariol il giornalista Andrea Passerini; capo servizio de La Tribuna di Treviso, scrive di rugby dall'83. Ha seguito cinque Coppe del Mondo- le ultime due per La Repubblica- e il 6 Nazioni. Nella redazione del mensile All Rugby, ha curato diverse pubblicazioni .E' coautore de 'La finta di Ivan. Mete, placcaggi e terzi tempi infiniti: il rugby di Francescato.
Sarà inoltre presente Sergio Ghillo Ghillani, salese, ex giocatore del Noceto in serie A.
Il Torneo del 6 Nazioni nasce 100 anni fa , proprio nel 1910, come Torneo 5 Nazioni, l' Italia si aggiunge a Francia, Inghilterra, Galles, Irlanda e Scozia solo nel 2000, arrivando così al nome attuale. L'incontro sarà l'occasione per ripercorrere questi ultimi 10 anni di rugby italiano in Europa, attraverso la crescita della nostra Nazionale. Sono previste brevi proiezioni e l'intervento del pubblico.

Al termine, come in ogni incontro di, o sul, rugby che si rispetti, il terzo tempo.

Commenti