Consiglio Comunale del 19.11.2009

Consiglio Comunale di mercoledì 19 novembre 2009

Presenti:
per la maggioranza Cristina Merusi, Gabriele Carpena, Armando Maestri, Norberto Vignali, Paolo Bussi, Pier Mario Ghirardi, Carlo Zoppi, Emiliano Musso, Francesco Pinardi Massimo Tebaldi, Sofia Licci
per la minoranza Tiziana Azzolini, Andrea Manotti, Pier Franco Boschi, Renzo Ferrari

Ordine del giorno:

1. Considerazioni sulla crisi economica nazionale e ricadute sul territorio salese.
Dopo una relazione dettagliata del Sindaco Cristina Merusi sui tavoli di crisi aperti per le aziende salesi Arquati e Spx e giunti ad accordi importanti, ma non ancora completamente conculsi, sono intervenuti il Sig. Antonio Morini e il Sig Giancarlo Pellegrini in rappresentanza dei lavoratori rispettivamente della ditta Spx Italia srl e della Ditta Arquati S.p.a..
Il dibattito seguente ha portato solidarietà ai lavoratori (una solidarietà che ha visto accomunare tutto il paese di Sala Baganza, ma non poteva essere altrimenti) e ha ricordato l'art. 1 della nostra Costituzione - "
L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro" , sfociando in un ordine del giorno, condiviso da tutto il Consiglio Comunale, che impegna il Comune a non modificare la destinazione d'uso dell'area dove sorge l'unità produttiva SPX nel caso in cui intervengano variazioni degli assetti proprietari e operativi dello stabilimento salese.

2. Ordine del giorno riguardante la destinazione urbanistica dell’Area Spx Italia srl.
Il consigliere Tiziana Azzolini chiede di emendare l'ordine del giorno inserendo un impegno da parte dell'Amministrazione a valutare e considerare in casi analoghi a quello della ditta SPX di mantenere la sestinazione d'uso.
- approvato emendamento e ordine del giorno all'unanimità

Commenti