I primi 4 mesi del porta a porta

Assessore Carlo Leoni
Lo scorso 6 ottobre si è tenuto, in Rocca Sanvitale, un pubblico incontro per illustrare i risultati dei primi quattro mesi di raccolta rifiuti col metodo "porta a porta". L'assessore all'ambiente, Carlo Leoni, ha tracciato la storia della raccolta differenziata a Sala Baganza confrontandone i dati.

Nel 1996, anno di partenza di raccolta differenziata dei rifiuti, Sala Baganza con il 21,75% è risultato il PRIMO COMUNE in Provincia di Parma, dove la media è stata del 10,9%, l'obiettivo della legge Ronchi prevedeva un 30% per il 1999.

Nel 2007 la percentuale si è stabilizzata attorno al 55%, su una media provinciale del 49% e con un obiettivo del 56,43% della legge Ronchi per il 2012.
Tutto bene a vedere i dati, ma molto alto era, invece, il rifiuto indifferenziato: 1.000/Kg per abitante, un 30% in più dell'obiettivo del PPGR (Piano Provinciale di Gestione Rifiuti).

Si è pensato che con l'attivazione della raccolta differenziata domiciliare o porta a porta (PaP) si potesse andare ad incidere su ciò che ancora era indifferenziato , così, dalla metà di aprile 2009 su tutto il territorio del comune è partito il nuovo metodo di raccolta.

In 4 mesi, maggio-agosto, il rifiuto differenziato recuperabile è aumentato del 22,88%, 277 Kg/abitante (78,47%), rispetto a gennaio-marzo, dove sono stati raccolti 225 Kg/abitante (58,49%).
Diminuzione della media mensile, nei 4 mesi di porta a porta rispetto al primo trimestre, per i rifiuti destinati a smaltimento non differenziato del 54,74%; anche il rapporto rifiuto/abitante, Kg su base annua si è praticamente dimezzato!

Consiglio di scaricare dal sito del Comune di Sala Baganza il documento (formato PDF) che riporta in modo dettagliato i risultati del primo quadrimestre di attivazione della raccolta porta a porta e speriamo che con l'impegno di tutti si possa mantenere il livello delle prestazioni raggiunte e… fare ancora meglio!!

Commenti