Premio LA QUARA : al via la seconda edizione “IN PIAZZA”

Il premio La Quara, concorso letterario per short stories, è nato da un'idea di Massimo Beccarelli, e prende il nome da una piccola piazzetta nascosta fra i palazzi storici del centro di Borgo Val di Taro.
Un luogo poco visibile, ma ricco di suggestioni, e location perfetta per concerti e spettacoli grazie alla sua acustica perfetta.

Il tema della seconda edizione del Premio è proprio la piazza, ispirazione per tanti artisti, luogo per eccellenza di incontro, di scambio, di avventure.
E così in tanti hanno risposto, in più di cento, affrontando la non facile prova di raccontare una storia in poche pagine: di questi 10 semifinalisti sono stati individuati da una giuria tecnica, premiati con la stampa dei racconti nell’antologia “Storie in piazza” pubblicato da Infinito Edizioni.

La giuria di qualità, composta da scrittori e giornalisti, presieduta dall’editorialista del Corriere della Sera Antonio Ferrari, ha poi selezionato i 5 finalisti che saranno a Borgo Val di Taro il prossimo 29 agosto, per la finale, con la cerimonia di premiazione e la scelta del vincitore di questa edizione.
Non mancherà poi la consegna della “Menzione speciale Banca Monte”, che ogni anno sceglie un racconto “speciale” da premiare, e che quest’anno andrà a Gabriele Pasco di Pisa , semifinalista molto promettente, scrittore di talento a soli 15 anni di età.

Fra le novità di quest’anno sicuramente i tanti appoggi istituzionali, che danno maggiore lustro alla manifestazione, fra cui la Regione Emilia Romagna e la Provincia di Parma, mentre direttamente dalla Camera dei Deputati arriva la Medaglia di Rappresentanza della Presidenza, che verrà assegnata al primo classificato.

La giornata del 29 agosto vedrà quindi arrivare a Borgotaro tanti scrittori da tutta Italia, per un pomeriggio di cultura e lettura, in cui la premiazione vedrà l’alternarsi di momenti di musica e recitazione, con la straordinaria partecipazione della compagnia teatrale “Zona Franca” di Franca Tragni.

A presentare questa seconda edizione, Francesca Strozzi, giornalista di Tv Parma, che insieme a Gazzetta di Parma è media partner della manifestazione.
La premiazione avrà luogo dalle ore 16.00 presso Piazza La Quara ( in caso di maltempo presso l’Auditorium Mosconi di via Piave), con ingresso libero e aperta a tutti.
A seguire, l’ormai tradizionale aperitivo con l’autore, che quest’anno vede protagonista Guido Mattioni con il suo nuovo romanzo “Conoscevo un angelo”.

Per tutte le info:
Segreteria del Premio 0525-96796
premiolaquara@gmail.com
www.premiolaquara.blogspot.it

Commenti